domenica 23 dicembre 2012

Pensiero metropolitano #16


Scendo dal tram. Stasera festa tra colleghi, penso che non ho ancora comprato le fragole e l’ananas da servire con lo champagne. Cerco di ricordarmi entrambe le cose mentre cammino veloce sul marciapiede, il cappello in testa e la bocca ben riparata dietro la sciarpa. Davanti all’ingresso del supermercato siede rannicchiato un barbone. Il solito, ormai una presenza fissa. Lui e i suoi cani. Stanno lì tutti i giorni, da mattina a sera. Oggi, però, i cani non ci sono. Con questo freddo saranno morti, penso e mi dispiaccio. Gli passo davanti e, come sempre, cerco di non incrociare il suo sguardo. Mi sento in colpa per tutto quello che ho. Mi infilo in fretta nel supermercato dove, del tutto inaspettato, mi accoglie un abbaiare festoso. I cani: il barbone li ha lasciati lì, tra le doppie porte automatiche del supermercato, avvolti nelle coperte, al riparo dal gelo omicida. Mentre lui sta fuori, la mano tesa e i denti che battono.
Sono suoi quei cani? sono bellissimi, gli dico e gli lascio scivolare una moneta nella mano.
Sì grazie signorina grazie, dice, la gioia illumina i suoi occhi stanchi.

Tra due giorni è Natale. Anche i dimenticati lo festeggiano?

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti ringrazio, Davide, ma non è così. Dare una monetina ogni tanto a un senzatetto non è essere nobili: è lavarsi la coscienza. In maniera goffa, tra l'altro.

      Elimina
    2. Non mi riferivo alla monetina, ma ai pensieri che l'hanno preceduta e seguita (compresa questa tua risposta)... l'avrei scritto anche se non avessi dato nulla! E' porsi il problema che conta <3

      Elimina
  2. Bel gesto.... semplice, forse non risolutivo ma che viene comunque dal cuore.
    Buon Natale Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Primula. Lo trovo però un po' ipocrita. Mi sono lavata la coscienza? Ho fatto la mia buona azione? Che brava che sono...

      Buon Natale a te, Primula! Un abbraccio

      Elimina
  3. già, mai dimenticarsene...
    buon natale :)
    bacioabbraccione

    RispondiElimina