sabato 12 novembre 2011

La nostra Italia è una cosa meravigliosa

Sono sempre molto critica verso il mio Paese e, data la situazione politica ed economica di questo periodo, anche abbastanza sfiduciata. Mi sembra che l'intera nazione sia intrappolata in un tunnel buio: non può tornare indietro, ma solo andare avanti. E man mano il buio si fa più pesto; la fine del tunnel non è che un puntino luminoso all'orizzonte che, a ogni passo avanti, sembra allontanarsi un po'. 
E' per questo che mi piace stare ad ascoltare Roberto Benigni. Mi piace sentirlo tessere le lodi del mio Paese, mi piace sentirmi ricordare quanto è stata ed è magnifica l'Italia, mi piace ascoltare qualcuno che, elogiando la Cultura, lancia un messaggio di positività e speranza, mi piace che qualcuno mi ricordi che la mia è l'unica Nazione al mondo in cui è nata prima la Cultura e poi lo Stato. Credo che mi faccia bene. E credo che faccia bene a tutti. E' vero che non si vive delle glorie del passato, ma giova ricordare quante e quali sfide il nostro Paese ha dovuto affrontare nel corso della sua storia, quanti e quali momenti bui i nostri antenati hanno dovuto superare, quante e quali meraviglie hanno saputo creare. 
Che la storia d'Italia ci serva da stimolo. Che ci aiuti - per dirla con Dante - a uscire a riveder le stelle...

[Video di Roberto Benigni al Parlamento Europeo versione breve e versione lunga]




Nessun commento:

Posta un commento